Il Sentierone il 9 ottobre

Il Comitato per il Parco Locale del Monte di Brianza Vi invita per domenica 9 ottobre alla manifestazione “Il Sentierone: trekking da parco a parco”, un percorso sentieristico che attraversa l’area verde costituita dall’asse Montevecchia - Monte di Brianza - Monte Barro, un percorso di un’intera giornata che porta dalla pianura brianzola al lago.
Sono state organizzate diverse  alternative di salita al Monte di Brianza:
1)  Itinerario da Sud, con partenza alle ore 8.45 dalla stazione di Cernusco Lombardone, accompagnati delle Guardie Ecologiche Volontarie di Montevecchia; tempo approssimativo di percorrenza:  5 ore + 2 ore per il ritorno.  In alternativa vi sarà la possibilità del rientro a Cernusco utilizzando le Ferrovie dalle stazioni di Airuno o Olgiate.
2)  Itinerario da Est, con partenza alle ore 10.45 dalla stazione di Airuno guidati dalle Guardie Ecologiche Volontarie del parco dell’Adda Nord; tempo approssimativo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti per la salita e 2 ore circa per il ritorno.
3)    Itinerario da Nord, con partenza alle ore 9.00 dalla chiesa di Mozzana (Galbiate), accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Barro; tempo approssimativo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti per l’andata e 3 ore per il ritorno.
La comitiva guidata dalle GEV di Montevecchia,dopo aver attraversato il Parco del Curone, raggiungerà la frazione di Mondonico (Olgiate) dove verrà accolta dal Comitato Parco Locale del Monte di Brianza (approssimativamente per le ore 12.00); da qui, passando per le sorgenti del Molgora e per Campsirago, si proseguirà assieme fino alla località San Genesio, dove alle ore 14.00 sarà possibile visitare il famoso eremo grazie ad un'apertura straordinaria.
A chi volesse iniziare il percorso a Mondonico assieme al Comitato si consiglia di parcheggiare l’auto a Olgiate Molgora – zona scuole elementari – e raggiungere a piedi la località Squadra
Difficoltà: impegnativa per la lunghezza del percorso.
Pranzo al sacco.
Oltre che dal Comitato Parco Locale Monte di Brianza la manifestazione è organizzata da:
·     Gruppi G.E.V. del Parco di Montevecchia e del Curone, del  Parco Monte Barro e del Parco Adda Nord;
·         Gruppo Valle Nava;
·         Associazione Sentiero dei quattro Parchi;
·         Parco dei Colli Briantei


(cliccate sull’immagine sopra per visualizzare il volantino della manifestazione)

Commenti

Aggiungi un commento