Proposte per la scuola

Proposte educazione ambientale anno scolastico 2013/2014

  1. Viaggio nell’ecosistema bosco attraverso l’uso dei 5 sensi
  2. Il ciclo dell’acqua : 10 esperimenti sul tema da effettuare in prossimità di un corso d'acqua
  3. Il mio paese dal punto di vista geografico. Lettura del territorio. Paesaggio antropico e naturale.
  4. Percorso faunistico e naturalistico. Le tracce che lasciano gli animali
  5. Il mio paese : la sua storia. Com'è cambiato nel corso degli anni
  6. Modus vivendi di un tempo. Visita a una cascina lombarda tipica.
  7. Gli alieni del Monte di Brianza : specie alloctone e specie autoctone

 

Informazioni tecniche e consigli per le uscite scolastiche

Gli interventi prevedono la percorrenza di un tracciato (meglio se ad anello) all'interno del vostro territorio (che vi proporremo dopo aver effettuato un sopralluogo).
La durata di ogni intervento è di circa 3 ore.
Ad ogni bambino verrà distribuito un pieghevole personalizzato al tema scelto.
Per introdurre i bambini all'argomento, qualche giorno prima dell'uscita, chiediamo la possibilità di proiettare un filmato sul Monte di Brianza, in cui i bambini riconosceranno certamente alcuni luoghi del proprio paese. Alla fine del filmato che dura circa 15-20 minuti animiamo un dibattito sull'argomento. (Questo intervento è gratuito).
 
E' consigliabile all'atto della prenotazione indicare anche una data alternativa per l'uscita in caso di maltempo.
Ogni classe verrà seguita da un educatore. L'uscita verrà effettuata con una sola classe.
Le attività saranno adattate in base alle esigenze didattiche della classe e progettate a seconda della fascia d'età cui, di volta in volta, dovranno rivolgersi.

EQUIPAGGIAMENTO E ATTREZZATURE
Durante le uscite è indispensabile calzare scarponcini adatti al trekking. Indossare indumenti comodi, indispensabile un K-way se il tempo è variabile.
Portare uno zainetto leggero dove riporre cibo e soprattutto acqua..

PIOGGIA
In caso di pioggia o brutto tempo le uscite potranno essere rimandate alla data alternativa fissata. In tal caso l'accompagnatore contatterà telefonicamente l'insegnante responsabile il giorno prima o la mattina stessa dell'uscita.

Viaggio nell’ecosistema bosco attraverso l’uso dei 5 sensi

Inquadramento generale del luogo dove si svolge l’attività. Il territorio del monte di Brianza.
Elementi del paesaggio naturale.
Percezione dell’ecosistema bosco attraverso l’uso dei 5 sensi. Ogni senso è sollecitato con l’ausilio di un esperimento con elementi naturali dell’ambiente che ci circonda.
Obiettivo : maturare la consapevolezza delle proprie capacità senso-percettive per la esplorazione e lo studio scientifico della realtà circostante.

DESTINATARI : Scuola dell’Infanzia e scuole primarie
DOVE : Tutti i comuni del monte di Brianza
DURATA : 3 ore
PERIODO DI SVOLGIMENTO : Tutto l’anno scolastico
Per Informazioni : info@montedibrianza.it

Il ciclo dell’acqua : 10 esperimenti sul tema da effettuare in prossimità di un corso d'acqua

Inquadramento generale del luogo dove si svolge l’attività. Il territorio del monte di Brianza.
Elementi del paesaggio naturale.
Percorrendo un sentiero del territorio di appartenenza della scuola, condurremo una serie di esperimenti a tappe che ci consentiranno di approfondire le capacità poliedriche dell’elemento acqua.
Obiettivo : comprendere l’importanza dell’acqua, non solo dal punto di vista scientifico, ma anche etico e civile, responsabilizzando i bambini sull’uso dell’acqua anche attraverso i gesti quotidiani.

DESTINATARI : Scuole primarie
DOVE : Tutti i comuni del monte di Brianza
DURATA : 3 ore
PERIODO DI SVOLGIMENTO : Tutto l’anno scolastico
Per Informazioni : info@montedibrianza.it

Il mio paese dal punto di vista geografico. Lettura del territorio

Inquadramento generale del luogo dove si svolge l’attività. Il territorio del monte di Brianza.
Elementi del paesaggio naturale.
La geologia. La formazione della pianura e della collina e il lavoro dell’uomo.
Paesaggio naturale e paesaggio antropico.
Individuazione egli antichi nuclei rurali
Trasformazione dell’ambiente originario. Il bosco, i terrazzamenti, i nuclei abitativi, commerciali e produttivi e la campagna.

DESTINATARI : Scuole primarie, scuole medie.
DOVE : Tutti i comuni del monte di Brianza
DURATA : 3 ore
PERIODO DI SVOLGIMENTO : Tutto l’anno scolastico
Per informazioni : info@montedibrianza.it

Percorso faunistico e naturalistico. Le tracce che lasciano gli animali

Inquadramento generale del luogo dove si svolge l’attività. Il territorio del monte di Brianza.

Elementi del paesaggio naturale.
Il nostro ecosistema è particolarmente ricco di specie animali, la cui presenza in una determinata zona può essere dedotta, oltre che con l’osservazione diretta, attraverso il rinvenimento delle sue “tracce”.
Alcune categorie di animali possono avere una presenza molto rarefatta sul territorio; altri animali hanno comportamenti molto elusivi: questo li rende particolarmente difficili da osservare.
Percorrendo un sentiero del territorio di appartenenza della scuola, andremo alla scoperta della presenza delle specie animali del nostro ecosistema attraverso :
orme, tracce, piste
tane, nidi e giacigli
resti di pasto e segni dovuti alla ricerca del cibo
ciuffi di pelo e piume impigliati tra i rami o cespugli
escrementi
graffi, scortecciature, segni lasciati sugli alberi.

DESTINATARI : Scuole primarie e scuole medie inferiori.
DOVE : Tutti i comuni del monte di Brianza
DURATA : 3 ore
PERIODO DI SVOLGIMENTO : Tutto l’anno scolastico
Per informazioni : info@montedibrianza.it

Il mio paese : la sua storia. Com'è cambiato nel corso degli anni

Inquadramento generale del luogo dove si svolge l’attività. Il territorio del monte di Brianza.

La proposta “ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE" costituisce un percorso avvincente, pensato per avviare gli alunni alla conoscenza del proprio paese, attraverso un viaggio nel tempo che li condurrà alle radici della storia locale. Un percorso guidato la cui finalità sarà quella di recuperare la memoria perduta, strumento indispensabile ad una più ampia consapevolezza sulla conoscenza della realtà del proprio territorio.
DESTINATARI : Scuole primarie.
DOVE : Tutti i comuni del monte di Brianza
DURATA : 3 ore
PERIODO DI SVOLGIMENTO : Tutto l’anno scolastico
Per informazioni : info@montedibrianza.it

Modus vivendi di un tempo. Visita a una cascina lombarda tipica.

Inquadramento generale del luogo dove si svolge l’attività. Il territorio del monte di Brianza.
Elementi si storia locale
La cascina e il nucleo rurale quali embrioni dei futuri paesi.
Modelli di convivenza tra vari nuclei famigliari. Il mutuo aiuto e soccorso.
Analisi architettonica della costruzione in relazione alle diverse funzioni. Abitazione, stalla, ballatoi e “mezzanini”, depositi di attrezzi agricoli e fienili.
Le comodità di ieri e le comodità di oggi. L’acqua corrente, i servizi igienici, il riscaldamento. Cucinare, stirare e lavare. Come sono cambiati nel corso dei decenni.
Gli attrezzi agricoli per la lavorazione della terra e del bosco, l’allevamento del bestiame.
La cascina e l’autosufficienza alimentare.

DESTINATARI : Scuole primarie.
DOVE : Tutti i comuni del monte di Brianza
DURATA : 3 ore
PERIODO DI SVOLGIMENTO : Tutto l’anno scolastico
Per informazioni : info@montedibrianza.it

Gli alieni del Monte di Brianza. Specie alloctone e autoctone.

Inquadramento generale del territorio del Monte di Brianza
Inquadramento generale degli aspetti faunistici e botanici del Monte di Brianza
La commercializzazione e l’introduzione di nuove specie. Il quadro normativo
Gli effetti della globalizzazione. Ospiti non invitati.
Stranieri lontani e stranieri nostrani. Gli habitat e le specie
Piante, cespugli e fiori “stranieri.”
Animali col “passaporto.”
Invertebrati “clandestini”
Effetti sulla conservazione degli habitat originari e conservazione della biodiversità.

DESTINATARI : Scuole medie inferiori e istituti superiori
DOVE : Intervento in classe.
DURATA : 2 ore
PERIODO DI SVOLGIMENTO : Tutto l’anno scolastico
Per informazioni : info@montedibrianza.it