Documenti

Calendario Attività 2017

Si invita a prestare attenzione in quanto date e luoghi di alcune iniziative sono ancora in fase di definizione, così come per alcune collaborazioni. Eventuali conferme o modifiche saranno comunicati per tempo e pubblicizzati su sito e sulle pagine FB dell’associazione Monte di Brianza.

Segnalazioni alla Soprintendenza dei Beni Archeologici della Lombardia

Nell'ambito delle attività volte alla valorizzazione del territorio del Monte di Brianza, l'associazione Monte di Brianza ha posto la propria attenzione nei confronti del patrimonio naturalistico, paesaggistico e culturale.
A tal proposito, da qualche anno, una parte di riguardo è dedicata agli aspetti storici ed archeologici.
A due anni dalla segnalazione alla Soprintendenza dei Beni Archeologici della Lombardia del ritrovamento di un masso con coppelle ed incisioni nel territorio di Colle Brianza un altro ritrovamento, questa volta in territorio di Olgiate Molgora, ha riguardato un masso con incisioni anch'esso segnalato alla Soprintendenza.
In alcuni casi, le testimonianze del nostro passato riemergono dopo decenni o secoli di interramenti o di edera e rovi invasivi che le hanno celate al nostro sguardo. Altre volte, queste, si trovano sotto gli occhi di tutti fino al punto da diventare scontate o banali oppure , di essere conosciute da tutti tranne che agli organi competenti in materia.
Basta dare uno sguardo alla carta Archeologica della Lombardia del 1994 e al successivo aggiornamento del 2009 per rendersi conto di come la nostra collina sia ancora una tavola bianca.

Per questo in passato sono stati segnalati i due massi avello delle fontane di Ravellino e Cagliano, frazioni di Colle Brianza.
Ora, a corredo di questo nuovo ritrovamento sono stati  segnalati un altro masso avello utilizzato per la raccolta delle acque della fontana di San Carlo a Galbiate, dei resti di edifici e costruzioni noti come " i Mort del Secaù " ( Morti dell'essicatoio ) ad Olgiate Molgora e la Rocca di Airuno .
Da conoscitori ed amanti di questo territorio pensiamo di poter e dover dare il nostro contributo per colmare una lacuna e contribuire così alla costituzione della mappa  delle testimonianze storiche ed archeologiche del Monte di Brianza.
Tutto questo per restituire ed attribuire il giusto e doveroso valore a degli elementi che, pur se caduti in una sorta di oblio,  caratterizzano ancora fortemente il nostro territorio.

Pertanto pensiamo di fare cosa gradita portare alla Sua attenzione le segnalazioni in oggetto quale elemento di collaborazione ed integrazione tra istituzioni ed associazioni del territorio.
Grazie per l'attenzione.

Cordialmente
Associazione Monte di Brianza

Articolo Masso Coppellato di Colle Brianza

Il "Bollettino del Centro Camuno di Studi Preistorici" pubblica l'articolo di Fabio Copiatti sul Masso Coppellato di Colle Brianza.

5 Giugno - Percorso e note Oggiono-Figina

MONTE DI BRIANZA 5 giugno descrizione itinerario parcheggio e altre note utili

5-14 Giugno-2015 Programma Evento Consonno Olgiate Molgora

Nei PDF qui sotto il programma e le locandine dell'evento.

L'evento si tiene ad OLGIATE MOLGORA, sala civica Viale Sommi picenardi, presso le scuole. Patrocinato da Comune di Olgiate Molgora e PLIS del MONTE DI BRIANZA.

Abbiamo scelto di parlare di Consonno 2.0 con un linguaggio nuovo, per comunicare tutti i valori di un paese così speciale del Monte di Brianza.
Consonno e la sua storia parlano di rapporto comunità-speculazione, uomo-territorio, presente-passato-futuro.
Abbiamo proposto con StudioARG e Andrea Marini un insieme di valori culturali nel "Manifesto per Consonno" che abbiamo condiviso e sottoscritto con le associazioni Legambiente Lecco Onlus, Qui Lecco Libera, WWF Lecco, CAI Sezione di Calco, CAI Oggiono, Il fascino degli intellettuali, Gruppo Valle della Nava, Salviamo il paesaggio alta Lombardia.

Nelle serate del 5 e 14 giugno avremo ospiti con importanti esperienze da trasmettere.

 

Gli orari di apertura della mostra ad Olgiate Molgora:

 

Data Apre ore Chiude ore Dove
ven 5 giugno 20:30 24:00 Sala Civica Olgiate Molgora
sab 6 giugno 16:00 21:00 Sala Civica Olgiate Molgora
dom 7 giugno 16:00 20:00 Sala Civica Olgiate Molgora
lun 8 giugno chiuso chiuso  
mar 9 giugno 20:30 22:30 Sala Civica Olgiate Molgora
mer 10 giugno 20:30 22:30 Sala Civica Olgiate Molgora
gio 11 giugno 18:30 23:30 Gazebo a Sbiellata - Olgiate Molgora
ven 12 giugno 18:30 23:30 Gazebo a Sbiellata - Olgiate Molgora
sab 13 giugno 16:00 21:00 Sala Civica Olgiate Molgora
dom 14 giugno 18:00 24:00 Sala Civica Olgiate Molgora

 

 

 

Calendario 2015: tutte le escursioni previste!

Il 2015 sarà un anno ricco di iniziative; ci impegneremo al massimo per festeggiare l'istituzione del PLIS del Monte di Brianza: è stato solo un primo passo ma intendiamo celebrarlo al meglio!
Da marzo ad ottobre, ed addirittura fino a dicembre cammineremo tante volte insieme, arricchendoci dei tanti spunti culturali che il territorio ci offre.
Grazie alla collaborazione con altre realtà del territorio (le GEV in primis, ma non solo!) parleremo di natura, di uccelli, di storia, di erbe selvatiche, di corridoio ecologico...

Un'importante novità del 2015 saranno le visite ai produttori agricoli del Monte di Brianza: andremo a trovare chi lavora ed ha "il suo bel da fare" sui bei terrazzamenti delle nostre colline!

Il bello è che questo non è tutto! Sicuramente vi proporremo delle serate su temi caldi per il Monte di Brianza.

Si può scaricare qui il calendario e  sul sito aggiorneremo a tempo debito i dettagli di ogni uscita proposta.

Regione Lombardia: consumo di suolo

Comunicato sulla nuova legge lombarda per il consumo di suolo.

Lettera al PLIS per il futuro di Consonno, insieme a Legambiente Lecco

La nostra richiesta ai comuni del PLIS del Monte di Brianza, insieme con Legambiente.
Un appello perchè:
"Consonno, da questo punto di vista non può e non deve rimanere solo una questione tra dei privati ed il comune di Olginate, ma varcare i confini comunali per quell’idea di fruizione di ambiente, di territorio e di paesaggio che sono state all’origine della decisione di convenzionarsi e di dare vita al Parco."

 

Mondonico: appunti per un piccolo viaggio a piedi

"Mondonico: appunti per un piccolo viaggio a piedi", a cura di Michele Villa e Dossi Giovanna, GEV del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone.

Pagine