Chi siamo

 Logo Associazione Monte di Brianza

L’Associazione Monte di Brianza nasce nel marzo del 2013 dall’esperienza del Comitato per il Parco Locale del Monte di Brianza:
un gruppo di cittadini ed associazioni, tra cui i CAI di Calco e di Oggiono, che nel luglio 2010 ha deciso di organizzarsi per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni locali circa la necessità di tutelare il territorio del Monte di Brianza.

La passione per questo territorio, secondo le diverse sensibilità personali, è ciò che accomuna e unisce l’Associazione Monte di Brianza:
amore per la natura, per la salvaguardia di flora e fauna, per la biodiversità,  per la storia, per le vecchie cascine circondate da campi e boschi, per la speranza in uno sviluppo più sostenibile e più rispettoso dell’ambiente e dell’uomo.

Il Comitato si è fatto promotore di quanto previsto da una legge regionale ed in seguito dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale  dalla Provincia di Lecco: il PLIS del Monte di Brianza. L’acronimo significa “Parco Locale di Interesse Sovracomunale”, la forma di tutela  ambientale più agile e leggera dal punto di vista amministrativo, ideata dalla Regione Lombardia. Si tratta di un parco che nasce dal basso, dalle amministrazioni locali, dai cittadini e dalle associazioni che vivono questo territorio.
E’ proprio questa attività alla base del Parco che motiva la nostra Associazione a stimolare cittadini ed amministratori ad impegnarsi affinché si costruisca insieme un parco vivo di interventi ambientali e di eventi culturali.
L’associazione non si limita ad operare nei confini cartografici del PLIS, ma si propone per tutta l’area del Monte di Brianza, nella convinzione che i valori e le necessità di un territorio siano difficilmente circoscrivibili da una precisa linea di demarcazione.

L’assemblea costitutiva dell’Associazione Monte di Brianza ha decretato i seguenti incarichi:

Presidente: Franco Orsenigo

Vice Presidente: Luigi Panzeri

Segretario: Matteo Fumagalli

Tesoriere: Giancarlo Cogliati
 
Consigliere direttivo: Rina Ghezzi

I soci fondatori dell’Associazione sono:

Franco Orsenigo, Luigi Panzeri, Matteo Fumagalli, Giancarlo Cogliati, Angelica Perego, Pino Brambilla, Stefano Brambilla, Rina Ghezzi, Valentina Brambilla, Daniela Bonanomi, Emanuele Panzeri, Angelo Riva, Massimo De Capitani, Luigi Maggi, Pierfranco Mastalli, Roberto Gilardi, Sandro Maggioni, Giuseppe Amoroso, Adriano Bellintani, Giancarlo Villa, Carlo Cavenaghi.

Lo statuto dell'associazione è consultabile nella sezione documenti.