Il Comitato Monte Brianza per il Cornizzolo

Il Comitato per il Parco Locale del Monte di Brianza esprime piena solidarietà e il massimo appoggio  alle associazioni e a tutta la popolazione  della Cintura del Cornizzolo nella loro battaglia contro la sciagurata ipotesi dell’apertura di una nuova cava sule pendici della Loro montagna.  Pubblichiamo a tal proposito il comunicato del Coordinamento del Cornizzolo:
La Holcim (ex Cementeria di Merone) dopo 10 anni ha (ri)chiesto l’apertura di una nuova cava sul Monte Cornizzolo, a 950 metri di altezza su uno dei crinali più belli e panoramici situato tra il Rifugio Marisa Consigliere e la Basilica di San Pietro al Monte. Dopo oltre cinquant’anni di escavazione dissennata (sopra i paesi di Pusiano, Cesana e Suello), ora vorrebbe continuare la sua opera sopra il paese di Civate. Si vorrebbe estrarre materiale per vent’anni, (che poi diventerebbero come sempre molti di più) e svuotare la montagna estraendo 8 milioni di m3 di roccia, pari a circa 20 milioni di tonnellate.
Il nostro territorio non merita nuove devastazioni!
Ha già dato troppo in termini ambientali, ora deve essere valorizzato per tutte le sue bellezze!
CHIEDIAMO:
- a tutti i cittadini dei Paesi della cintura del Cornizzolo e a tutti quanti amano la nostra montagna, di fare sentire ancora la propria voce per contrastare questo grave pericolo che un domani potrebbe estendersi al Triangolo Lariano.
- alle Amministrazioni della Cintura del Cornizzolo di continuare senza tentennamenti e con ancora più convinzione nella battaglia contro l’apertura della nuova cava
- all’Amministrazione Provinciale in un primo tempo e, successivamente alla Regione, di rigettare la richiesta della Holcim ed escludere qualsiasi ulteriore tipo di escavazione sul Monte Cornizzolo.
Il Cornizzolo: una montagna di gente…. una montagna per sempre
Prossimamente organizzeremo eventi per fare conoscere a tutti la gravità del pericolo che incombe e per mettere in atto azioni di partecipazione e mobilitazione.
Coordinamento Cornizzolo, 29 Ottobre 2011
Amici di San Pietro - S.E.C. - ARCI Bellavista - IndignadosNoCava - (Civate); Gruppo Difesa Natura - Parapendio Club Scurbatt - AGS - (Suello); SEV - OSA - CAI - (Valmadrera); Cumpagnia di Nost – Associazione Cacciatori - CAI - Atletica Triangolo Lariano - Ciclo Team Canzo - Gruppo Naturalistico della Brianza - K3 Volley Canzo A.S.D. - Karatè Do Canzo - Nonsoloturismo - Pubblica Assistenza S.O.S. - U.S.G. Canzese - Prim’Alpe - (Canzo); Comitato no Cava Scarenna - CAI - CIMA - (Asso) ; CAI Caslino (Caslino)

Commenti

Aggiungi un commento