Naturalmente Brianza e Sentiero dei quattro parchi

Lo scorso weekend, nei giorni compresi tra il 15 ed il 17 aprile, Il Comitato per il Parco del Monte di Brianza ha raccolto l’invito degli amici del Gruppo Valle Nava ad aderire alla loro interessante iniziativa denominata “Naturalmente Brianza”, che si è svolta presso il bellissimo complesso di Villa Mariani di Galgiana (Casatenovo); molto significativa è stata la partecipazione alla serata di venerdì 15, dove è stato presentato il Sentiero dei Quattro Parchi, nome di buon auspicio per noi in quanto uno dei quattro parchi coinvolti è proprio il nostro Monte di Brianza, purtroppo non ancora tecnicamente Parco dal punto di vista normativo ma già Parco nella percezione di chi ha veramente (e non solo a parole) a cuore il territorio e l’ambiente della Brianza, come gli amici del Gruppo Valle Nava.
A tal proposito volgiamo segnalare la prossima escursione sul Sentiero che si terrà nei giorni 7 e 8 maggio:
Sabato 7 e domenica 8 maggio 2011, con partenza alle ore 9.30 dalla stazione ferroviaria di Arcore, prenderà il via la seconda escursione guidata lungo il Sentiero dei Quattro Parchi. Una quarantina di chilometri in due giorni solo per sentieri tra campi e boschi, godendo dei paesaggi della Brianza meno conosciuta. Un trekking ad impatto ZERO perchè si parte sempre da stazioni ferroviarie della linea Milano-Lecco e quindi chiediamo vivamente a tutti di lasciare a casa l’automobile!
Nell’arco della prima giornata giungeremo  fino a Ca’ Soldato, nel cuore del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, struttura che ci ospiterà per il pernottamento (necessari sacchi a pelo e materassini!). Chi vorrà rincasare per la notte proseguirà con una delle nostre guide fino alla stazione di Olgiate Molgora. Da lì sarà possibile riprendere il treno e fare ritorno (tragitto 15-20 minuti) ad Arcore nel tardo pomeriggio. Il giorno seguente il ritrovo per tutti è alle ore 9.30 (treno in partenza da Arcore alle ore 9.15) sempre presso la stazione di Olgiate Molgora. Da lì ripartiremo insieme (chi ha dormito a Ca’ Soldato e chi invece ha preferito rincasare per la notte e raggiungerci nuovamente il giorno successivo) alla volta del Monte di Brianza e del Monte Barro, in una panoramica passeggiata verso Lecco. L’arrivo è previsto per il tardo pomeriggio a Lecco, da dove sarà possibile riprendere il treno verso Olgiate o Arcore, a seconda delle esigenze.
Quindi, ricapitolando, se quaranta  chilometri in due giorni vi sembrano tanti o siete allergici al sacco a pelo, è possibile percorrere una sola delle due tappe o tutte e due pernottando a Cà soldato o   rientrando a casa in serata, basta rispettare gli orari e luoghi di partenza sottoriportati:
Sabato 7 Maggio, 1° tappa, da Arcore ad Olgiate Molgora
Ritrovo ore 09.15 stazione FS di Arcore
Domenica 8 Maggio, 2° tappa da Olgiate Molgora a Lecco
Ritrovo ore 09.30 stazione FS di Olgiate Molgora
Rientro previsto in treno con partenza da Lecco intorno alle 17.00

Chiediamo di specificare nella e-mail di iscrizione ([email protected]) la modalità prescelta e cioè:
A.    Tutte e due  le tappe con pernottamento a Cà Soldato
B.    Solo la 1° tappa con partenza da Arcore e rientro in treno da Olgiate M.
C.    Solo la 2° tappa con partenza da Olgiate M. e rientro in treno da Lecco
D.    Tutte e due le tappe senza pernottamento a Cà soldato
L’escursione in caso di maltempo verrà rimandata, eventuali informazioni dell’ultim’ora (variazioni di orario, annullamento escursione o comunicazione nuova data) verranno pubblicate sul sito www.sentiero4parchi.altervista.org
Per informazioni  scriveteci o contattate Alfio Sironi allo 348-0679952 (ogni giorno dopo le 14).
Invitiamo tutti i nostri aderenti e simpatizzanti ad aderire!

Commenti

Aggiungi un commento